Glaucoma


Il glaucoma è una patologia oculare che provoca alterazione del nervo ottico sulla base più frequentemente di un aumento della pressione intraoculare.
La forma più comune è il glaucoma ad angolo aperto (circa il 2% della popolazione al di sopra dei 40 anni) che non presenta evidenti sintomi e che generalmente è diagnosticato nel corso di una visita oculistica di routine.
Esiste una terapia medica a base di colliri ipotonizzanti in monoterapia o in associazione che deve essere effettuata costantemente e accuratamente per tutta la vita.
La terapia parachirurgica è effettuata con il laser e prende il nome di SLT (Selective Laser Trabeculoplasty). L’apparecchiatura di cui disponiamo è “Light Las SeLecTor Deux “della ditta LIGHTMED.
Il trattamento viene eseguito in anestesia topica (collirio anestetico) in ambulatorio alla lampada a fessura.
Non vi sono complicanze degne di nota ed è efficace nel ridurre la pressione intraoculare al pari del latanoprost in collirio a distanza di 12 mesi. Il trattamento può essere ripetuto e ha lo scopo di controllare la pressione intraoculare senza l’uso di colliri
La terapia chirurgica (trabeculectomia) viene eseguita in sala operatoria quando la pressione intraoculare non è controllata dalla terapia medica e da quella parachirurgica (SLT).
Il glaucoma ad angolo stretto presenta una condizione anatomica predisponente alla chiusura d’angolo e al manifestarsi di un attacco di glaucoma acuto grave e potenzialmente invalidante.
Come azione profilattica è consigliabile procedere a una iridotomia YAG laser che si effettua con la stessa apparecchiatura ”Light Las SelecTor Deux”.


Deltacommerce siti internet Ferrara
Informativa estesa sull'uso dei cookies